lunedì, maggio 04, 2009

"Se potessi avere...." - Trio Scaleno. Recital ironico anni '30 '40

Domenica, 10 Maggio 2009 ore 17.00
Fasol Menin Plays Jazz 2009
Trio Scaleno – “Se potessi avere……”
Recital ironico degli anni ’30 e ‘40

Cantina Fasol Menin - Valdobbiadene - Treviso
Ingresso libero

Il Trio Scaleno al Fasol Menin Plays Jazz. Recital ironico degli anni ’30 e ‘40

Tre giovani talenti presentano un insolito spettacolo Jazz dedicato alla musica italiana degli anni ’30 e ’40 con 2 chitarre, un contrabbasso, grande maestria musicale, talento recitativo e tanta ironia.

Quarto appuntamento Fasol Menin Plays Jazz 2009

Un altro appuntamento insolito con un recital che esce dagli schemi classici della musica Jazz.

Al Fasol Menin Plays Jazz abbiamo pensato di inserire appuntamenti dedicati, oltre che al jazz ovviamente, anche alla musica lirica, classica, rock ed altro, con un calendario in continua definizione. In questi 2 anni di attività abbiamo incontrato, grazie al Jazz, musicisti molto dotati che dimostrano talento e apertura nei confronti della musica in generale. Ed è proprio a questi musicisti che Fasol Menin vuole dare spazio.

C'è chi, da una parte, ha pensato che dietro i testi demenziali delle canzoni italiane degli anni '30 e '40 si celassero messaggi cifrati rivolti al nemico; chi, da un'altra, vi legge frecciate satiriche rivolte al ventennale regime. Lasciandosi alle spalle ogni dietrologia e compiendo un'operazione esclusivamente musicale, il Trio Scaleno ricerca, rielabora ed esegue dal vivo il repertorio che negli anni in questione veniva diffuso attraverso le prime radio, trasformando gli arrangiamenti orchestrali in un essenziale riadattamento chitarristico in cui il Jazz Manouche si fonde con un più provinciale folk italiano, ma rimanendo però fedele alle armonizzazioni vocali che rendevano così ricca e peculiare la sonorità originale. Il risultato è uno spettacolo musicale di grande impatto ritmico, adatto ad ogni ascoltatore per l'equilibrio tra eleganza ed ironia.

Frank Puglie: chitarra acustica e cori
Fausto Vedova: contrabbasso e cori
Marco Zampieri: voce e chitarra acustica

Continueremo anche quest'anno ad ospitare personali di artisti del territorio, e quest'anno avremo il piacere di presentare Roberto Bertazzon, Elisabeth Geel, nella doppia veste di pittrice e musicista e Walter Davanzo.

Robert Bertazzon: “Hi-Hooo” – Uomini allo specchio

Mostra personale di Roberto Bertazzon. Dal 26 Aprile al 14 Giugno 2009
“…..protagonista delle opere è infatti l’asino, un animale nel nostro immaginario bistrattato a seguito del famoso "paradosso dell'asino" di Buridano che posto tra due cumuli di fieno perfettamente uguali e alla stessa distanza non sa scegliere quale iniziare a mangiare morendo di fame nell'incertezza. Bertazzon usa questo animale in modo ironico, perché nella cultura contemporanea, è spesso una visione vagamente beffarda a portarci a riflettere. Ogni lavoro è dipinto su una base di vetro, in cui tutto il contesto si riflette. L’opera non è mai terminata, ma continua a mutarsi in divenire a seconda del cambiare dei luoghi in cui è posta. Noi stessi ci riflettiamo in quegli specchi, in questo gioco di relazionalità ed ironia che si viene a creare, vedendoci tutti un po’ con le sembianze dell’animale.” Carlo Sala (Critico d’arte)

Prenotazione

Vista la limitata disponibilità di posti vi preghiamo di inviarci una Mail di prenotazione a myprosecco@fasolmenin.com, specificando il nome e cognome ed il numero di cellulare, Vi risponderemo con una nostra eMail di conferma. In alternativa alla Mail potete chiamarci allo 0423.974262.

Durante l'intervallo, avrete l’opportunità di scambiare idee ed opinioni e di parlare con i musicisti degustando i nostri Fasol Menin Valdobbiadene DOC, Brut e Extra-Dry, recentemente insigniti alla autorevole 39a mostra del Valdobbiadene Prosecco e Cartizze DOC di San Pietro di Barbozza, rispettivamente con la medaglia d'oro e con il diploma di merito.

Sarà inoltre possibile acquistare il nostro vino, oltre che nelle classiche confezioni da 6 bottiglie, anche nello nostre eleganti confezioni da 2 e da 3 bottiglie, ideali per celebrare una ricorrenza o come omaggi. Spediamo anche il nostro vino in tutta Italia con corriere, per maggiori informazioni scrivete a myprosecco@fasolmenin.com e consultate le nostre condizioni su www.fasolmenin.it.

Ingresso libero
Vi aspettiamo numerosi

Silvana e Massimo
Cantina Fasol Menin
Via Fasol e Menin, 22
31049 Valdobbiadene – TV
0423-974262
myprosecco@fasolmenin.com
www.fasolmenin.com

*Il programma potrà subire variazioni, per gli aggiornamenti consultate il sito www.fasolmenin.com. Il concerto si terrà all'interno

Curriculum Artisti

Trio Scaleno (http://www.myspace.com/trioscaleno)

Roberto Bertazzon

Nato sui colli del Prosecco a Pieve di Soligo (TV) , Bertazzon Roberto è pittore, scultore e conceptual design. Vive a Castello Roganzuolo in provincia di Treviso. Ha esperienze professionali dal 1995 con mostre personali italiane, europee e statunitensi, ed è seguito con continuità dal mercato americano. E’ autore di scenografie ed opere teatrali ed è invitato per docenze artistiche in scuole elementari, medie e superiori ; ha collaborato con vari artisti, poeti e scrittori per realizzazioni artistiche delle loro opere ed è stato invitato dalla Planet Life Economy Fundation ad aderire al manifesto di Art.Co. – Arte Compatibile; con le sue installazioni e performance ha attivato una campagna informativa e di sensibilizzazione per la difesa del territorio e l’ambiente per le rane.
Sue opere si trovano presso Musei Italiani, Istituti Pubblici e privati ed annovera collezionisti europei , orientali e statunitensi. Nel 2008 ha partecipato alla Biennale Europea di Arte Contemporanea - Manifesta 7 di Bolzano - Trento. Dal 2008 è direttore artistico di ArtePerBacco. www.bertazzonroberto.com

Nessun commento: