martedì, aprile 21, 2009

Domeni, 26 Aprile, ore 19.00: Vernissage personale del Maestro Roberto Bertazzon "Ho-Hooo"

Domenica 26 Aprile 2009 ore 19.00

ROBERTO BERTAZZON

Vernissage personale "Hi-Hoo"

Cantina Fasol Menin

Interverranno alla serata: Marzio Favero, Adone Brandalise, Franco Guidetti


Vernissage Roberto Bertazzon

Siamo orgogliosi di poter ospitare, in anteprima, negli spazi della nostra cantina le nuove opere del maestro trevigiano Roberto Bertazzon, con la mostra "Hi-Hooo".

Al Vernissage parteciperanno: il filosofo e scrittore Adone Brandalise, l'assessore alla cultura della provincia di Treviso Marzio Favero ed il musicista veronese Franco Guidetti che daranno vita ad un ironica tavola rotonda, sul rapporto e l'iconografia che da secoli lega l'uomo al somaro o meglio il somaro all'uomo.

Domenica, 26 Aprile 2009 - ore 19.00 - 21.00

Cantina Fasol Menin

Via Fasol Menin 22/B

Valdobbiadene

Per informazioni contattateci allo 0423.974262 o via mail myprosecco@fasolmenin.com

Seguirà un aperitivo con i nostri Fasol Menin Valdobbiadene DOC, Brut e Extra-Dry, recentemente insigniti alla autorevole 39a mostra del Valdobbiadene Prosecco e Cartizze DOC di San Pietro di Barbozza, rispettivamente con la medaglia d'oro e con il diploma di merito.

Curriculum

Roberto Bertazzon

Nato sui colli del Prosecco a Pieve di Soligo (TV) , Bertazzon Roberto è pittore, scultore e conceptual design. Vive a Castello Roganzuolo in provincia di Treviso.

Ha esperienze professionali dal 1995 con mostre personali italiane, europee e statunitensi, ed è seguito con continuità dal mercato americano. E’ autore di scenografie ed opere teatrali ed è invitato per docenze artistiche in scuole elementari, medie e superiori ; ha collaborato con vari artisti, poeti e scrittori per realizzazioni artistiche delle loro opere ed è stato invitato dalla Planet Life Economy Fundation ad aderire al manifesto di Art.Co. – Arte Compatibile; con le sue installazioni e performance ha attivato una campagna informativa e di sensibilizzazione per la difesa del territorio e l’ambiente per le rane.

Sue opere si trovano presso Musei Italiani, Istituti Pubblici e privati ed annovera collezionisti europei , orientali e statunitensi. Nel 2008 ha partecipato alla Biennale Europea di Arte Contemporanea - Manifesta 7 di Bolzano - Trento. Dal 2008 è direttore artistico di ArtePerBacco. www.bertazzonroberto.com

Adone Brandalise

Si laurea nel 1972 con Vittore Branca con una tesi dal titolo L'opera e la critica. Esperimenti critici su testi narrativi italiani, in cui vengono sperimentati nuovi metodi critici su testi di Alessandro Manzoni e Carlo Emilio Gadda.

Professore di teoria della letteratura presso l'Università di Padova, la sua attività di ricerca si caratterizza per il costante intreccio tra riflessione filosofica e psicanalitica con l'interpretazione del testo letterario. I luoghi seminali della sua ricerca vanno individuati nello studio di Spinoza e Plotino, cui si dedica sin dalla giovinezza, di Hegel e dell'idealismo tedesco, oltre che nell'approfondimento risalente agli anni Settanta dell'opera di Jacques Lacan. Promotore di numerose iniziative scientifiche, tra cui alcuni progetti di didattica e ricerca legati agli studi interculturali, ha collaborato a riviste quali "Lettere italiane", "Studi novecenteschi", "Immagine riflessa", "Il centauro" , "Filosofia politica" o "Trickster". Tra i temi che segnano la sua ricerca vanno senz'altro segnalati alcuni molto ricorrenti: il problema della singolarità, il rapporto tra mistica ed evento soggettivo, quello tra pensiero filosofico e azione politica, quello tra poesia e pensiero. Attentissimo cultore della musica operistica e del cinema, tra gli autori che maggiormente animano la scena della sua riflessione, affidata soprattutto al dialogo, sono Platone, Leopardi, Melville, Nietzsche, Shakespeare, Luis de León, Max Ophüls e Orson Welles.

Marzio Favero

Assessore ai Beni Culturali, Patrimonio e Partecipazioni Societarie della provincia di Treviso.

Nato nel 1965, a Bassano del Grappa, ha vissuto fino al 1998 a Fonte. Dal 1999 vive a Volpago del Montello con la moglie e due figli. Laureato in Filosofia insegna filosofia e psicologia negli istituti superiori. Ha esordito in politica nel 1995 come Consigliere Provinciale e Consigliere Comunale a Fonte. Dal 1998 è assessore provinciale, si occupa di cultura e turismo. Nel tempo libero ama leggere, ascolta musica pratica trekking e cicloturismo.

Franco Guidetti

Franco Guidetti, talento naturale per la chitarra che ha incominciato a suonare all’età di cinque anni, è arrangiatore e compositore. Ha tenuto più di mille Recitals tra Europa e Brasile. Per sette anni ha accompagnato in tournèe il chitarrista brasiliano Celso Machado. Con il fratello di Celso, Carlino, ha fondato il “Trio Chitarristico Brasiliano”, che ha suonato per anni in esclusiva europea. In omaggio al grande compositore brasiliano A.C. Jobim, ha fondato e diretto il “Quintetto Jobim” per chitarra e archi. Ha collaborato con i musicisti brasiliani Silvio D’amico e Gilson Silveria, con i quali ha fondato il “Brasile Trio”, concludendo nel ’99 una prestigiosa tournèe al Teatro Ponchielli di Cremona.

Negli ultimi tempi, affascinato dal paesaggio storico-culturale del Veneto, tiene frequenti concerti in Abbazie, Monasteri, Giardini Storici, Castelli e si dedica con grande impegno alla valorizzazione di un patrimonio artistico unico al mondo: le Ville Venete. Il suo obiettivo culturale e sociale è quello di contribuire, attraverso l’evento musicale, a creare un supplemento d’interesse e dunque una motivata attenzione su ognuna delle quattromila Ville presenti sul territorio Veneto e Friulano. Sono già centinaia, infatti, i suoi Recitals che, tenuti alll’interno delle Ville e richiesti per lo più dal FAI e dall’ASV, sono diventati momenti di ricerca creativa e di divulgazione incentrati sul singolare rapporto tra musica e architettura.

Nessun commento: